top of page

Antonello Silverini più che uno stile, un modo di raffigurare e narrare il nostro tempo, ha creato un mondo, un'atmosfera carica di storia e presagi, colori inquieti per personaggi inquieti che vivono dei simboli che gli ballano intorno. Il suo è un mondo pittorico in continuo movimento, non c'è fissità in quello che dipinge, la luce della sua prospettiva accende quello che abbiamo sotto gli occhi e non vediamo. Questo è il regalo principale della sua arte che non illustra semmai interpreta il sentimento di una vita che valga la pena di essere vissuta e lo fa con rara magia. Mi posso sbagliare, ma Antonello Silverini con i suoi pennelli dinamici, i suoi colori sulfurei e la sua mano che risponde solo alla Signora Creatività, nella pittura cerca non tanto il visibile, quanto l'invisibile mistero in cui siamo immersi e che i nostri occhi non sapranno mai scontornare, decifrare. Un giorno mi piacerebbe finire fisicamente in un suo quadro, vestirmi con i suoi colori, sedermi immobile ai bordi del suo mondo, ritrovando la poesia del  silenzio che qualcuno, da queste parti, ci ha rubato per sempre.
Vincenzo Mollica

 

 

Collabora con Corriere della Sera, Einaudi, Repubblica, Il Sole 24 Ore, Panorama, l'Espresso, Mondadori, Fanucci, The Economist, The Boston Globe, Zanichelli,  Carthusia,  Emergency, Rusconi-Hachette, Italianieuropei, Geo, De Agostini Editore, Manifestolibri, DE, Fairwood Press, Actes Sud, Stanford University, Vanderbilt University, DeltaSky Magazine, FabulaFilm, Sensito Films, ACLU Magazine, Lehigh University, Editora Aleph;
Saatchi & Saatchi, Publicis, TBWA, McCann-Erickson, Young & Rubicam, J. Walter Thompson, Bates, Dentsu, Armando Testa, Ogilvy & Mather, Yes I Am
.

 

Ha realizzato il manifesto del Courmayeur Noir in Festival (2007) e del Viareggio Film Festival (2000).

 

Sua è l'immagine del Festival Internazionale del Film di Roma del 2012, per il quale ha realizzato anche la sigla animata.

 

Tra i vari premi gli sono stati assegnati premio Zavrel (2006) e Accademia Pictor – Torino (2005) ed è il vincitore del premio MAM - Maestro d'Arte e Mestiere 2016 - categoria Illustrazione.

E' stato inserito nel Luerzer's Archive – 200 Best Illustrators Worldwide.

Nel 2017 viene pubblicata la monografia "Antonello Silverini - Quello che si vede" di Carmelo Occhipinti. Sotto il patrocinio del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte dell'Università degli Studi di Tor Vergata (Roma)

Tra le mostre si ricordano 

  • 2007 - Venice Design Art Gallery - Venezia

  • 2008 - Illustrabilia '08 - Padova

  • 2008 - 25 anniversario Philip Dick - Libreria Fanucci - Roma

  • 2014 – Fuori dal Quotidiano - Rosso20sette Arte Contemporanea – Roma

  • 2016 - 33T - Tapirulan - Cremona

  • 2015 – Ruvidezze – Catravetra - Firenze

  • 2016 – Quello che si vede - Villa Reale di Monza

  • 2017 - Il Colore delle Parole - La Triennale - Milano

  • 2019 - Nello spazio e nel tempo - Sacro Monte di Pietà - Forlì

  • 2020 - Rodariana (la fantasia non è un lupo cattivo) - Castello Svevo Normanno di Morano e Castello Aragonese di Castrovillari (CS)

Ha tenuto workshops di illustrazione editoriale presso: MiMaster di Milano, Accademia di Belle Arti di Roma, Officina B5 di Roma, Università LUISS di Roma, Accademia di Belle Arti di Frosinone,  "Artelier" di Padova, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e Illustramente di Palermo.

 

E' docente di Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Roma.




 

clients Corriere della Sera, Einaudi, Repubblica, Il Sole 24 Ore, Panorama, Espresso, Mondadori,The Boston Globe, Zanichelli, Carthusia, Emergency, Rusconi-Hachette, Italianieuropei, Geo, De Agostini Editore, Manifestolibri, DE, Fairwood Press, Actes Sud, Stanford University, Vanderbilt University, DeltaSky Magazine, Fabulafilm, Sensito Films, ACLU Magazine, Lehigh University, Editora Aleph;
Saatchi & Saatchi, Publicis, TBWA, McCann-Erickson, Young & Rubicam, J. Walter Thompson, Bates, Dentsu, Armando Testa, Ogilvy & Mather, Yes I Am.


He has made the poster of the Courmayeur Noir in Festival (2007) and the Viareggio Film Festival (2000).

His is the image of the International Film Festival of Rome in 2012, for which he also created the animated spot.

Among the various awards have been assigned Zavrel Award (2006) and Academy Pictor - Turin (2005) he won MAM - Master of Art and Craft 2016 - cat. Illustration

He is inserted in Luerzer's Archive - 200 Best Illustrators Worldwide.

 

In 2017 it is published the monograph "Antonello Silverini - Quello che si vede" by Carmelo Occhipinti. Under the patronage of the Department of Literary, Philosophical and Art History of the University of Tor Vergata (Rome)

He has held workshops in editorial illustration at MiMaster in Milan, Academy of Fine Arts in ROme, Officina B5 in Rome, LUISS University of Rome,  Academy of Fine Arts in Frosinone, "Artelier" of Padua, the International School of Comics in Reggio Emilia and Illustramente in Palermo.

 

Represented in USA by Illozoo


For original paintings and  art prints please contact   B17 Illustrations 

    Antonello Silverini
 

via Galileo Ferraris 9
00153 Roma - Italy
EMAIL ME

ph: +39 347 9076778

13227174_10154250434764575_5736194576704
bottom of page